Maria Beatrice Coppi alla cerimonia di apertura dell’Anno Accademico dell’Accademia delle Arti del Disegno

Il 18 ottobre 2016, come ogni anno sin dalla fondazione, nel 1563, l’Accademia delle Arti del Disegno celebra la solennità di San Luca, il Santo Evangelista tradizionalmente considerato dai cristiani Patrono delle Arti e degli Artisti, in modo particolare dei pittori, e ricordato come il primo iconografo che dipinse immagini della Vergine, di San Pietro e San Paolo. In concomitanza con la ricorrenza cristiana, si svolge la cerimonia di apertura dell’Anno Accademico presso il Palazzo dell’Arte dei Beccai, in via Orsanmichele, 4, sede dell’Accademia.

Il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, anch’egli Accademico dell’Accademia delle Arti del Disegno, ha presieduto la solenne celebrazione Eucaristica nella Cappella dei pittori o Cappella di San Luca, di proprietà dell’Accademia, posta nei chiostri della Basilica della Santissima Annunziata a Firenze.

 

La celebrazione è stata accompagnata dalle musiche dall’ensemble Vocum Concentus che dal 2010 restituisce alla Messa di San Luca la sua preziosa tradizione musicale e che ha eseguito brani di Antonio Vivaldi e Maurizio Cazzati, di quest’ultimo, in particolare, ricorre il 400° anno dalla nascita (1616-2016), con la direzione di Giacomo Granchi.

Anche l’artista Maria Beatrice Coppi era presente tra le numerose personalità della cultura e dell’arte, italiana e internazionale.

 

foto-articolo

No Comments

Post a Comment