Il tema della battaglia nelle opere di Maria Beatrice Coppi

Tra i temi centrali delle opere maggiori  di Maria Beatrice Coppi primeggia quello della battaglia che rispecchia le continue lotte interiori tra il bene  e il male, i contrasti la cui soluzione è affidata all’intervento della volontà, perenni conflitti che agitano l’umanità tutta.

In questo senso i ipinti di Maria Beatrice Coppi assurgono anche a denuncia contro il prevalere del male cosmico, una denuncia che si fa più serrata in tempi come questi.

L’uomo tuttavia è anche mito e eroe che combatte aspramente per forgiare il proprio destino secondo l’ottica della cultura classica maturata dall’artistica nel corso del suo iter formativo in giro per l’Italia.

Gli episodi bellici assumono un significato assoluto, valido oltre le coordinate spazio-temporali, aprescindere dal cambiamento dei costumi e dall’evoluzione tecnologica, l’immutabilità delle passioni rappresenta la radice più profonda dei conflitti personali come delle guerre palnetarie.

Alcune delle opere più belle e significate saranno esposte alla mostra   personale di Pittura e Scultura di Maria Beatrice Coppi “Luci e Oscurità” organizzata dal Polo Artistico della Accademia delle Arti e del Disegno si terrà dal 1 di ottobre al 30 in Firenze Piazza San Marco angolo Via Ricasoli nella Galleria della Accademia con orari murali dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19 domenica la mattina.
LUNEDÌ chiuso

 

CATALOGO_24x28.indd

No Comments

Post a Comment